Fotografo Matrimonio Prezzi e Domande Frequenti Faq

FAQ

 

Faq. Ciao e benvenuti in questa pagina in cui riporto le domande frequenti che mi vengono poste dalle future coppie di sposi. Sono sicuro che troverete utile quanto riportato, ma se avrete altre domande contattatemi nel modo che preferite… sarò felice di rispondervi.

 

Il mio stile fotografico è caratterizzato da una predominante di reportage, ma non è esclusivamente reportage. Con la mia esperienza cercherò di guidarvi per ottenere il miglior risultato fotografico senza alterare la vostra storia. Le mie maggiori caratteristiche sono la ricerca delle linee dritte, immagini pulite ed eleganti e cercare il più possibile di rendere le immagini naturali.

Certamente, eseguiamo anche riprese video. Mi piace offrire un servizio completo Foto e Video, anche per avere una gestione più accurata e evitare potenziali incongruenze con operatori provenienti da studi differenti. Con uno sguardo o un piccolo gesto ci capiamo e, cosa alquanto importante durante la cerimonia, riusciamo a muoverci con discrezione ed in silenzio.
Utilizziamo moderne apparecchiature, costituite da reflex e mirrorless, senza utilizzare le ormai obsolete videocamere ingombranti, offrendo così uno stile cinematografico e realizzando un vero e proprio film.

Lavoro in tutte le regioni d’Italia e sono disponibile anche a spostarmi all’estero. Negli ultimi anni ho realizzato servizi fotografici di matrimonio in Emilia Romagna, nelle Marche, in Toscana, in Lombardia, in Puglia, in Sicilia e Campania.

Assolutamente sì, adoro viaggiare e conoscere culture nuove. 

Certo, penso che sia assolutamente fondamentale conoscersi prima di procedere con l’ingaggio. Possiamo incontrarci nel mio ufficio di Prignano sulla Secchiae (MO) oppure se invece siete distanti io adoro usare Skype o Hangouts!

Non esistono limiti al numero di scatti eseguiti durante una giornata di riprese. L’utilizzo di reflex digitali mi permette la massima creatività e la ricerca continua di particolari, di situazioni ed eventi durante il giorno delle vostre nozze, ma sempre con la massima discrezione.

Tutte le fotografie venute bene, non mi ponto dei limiti, in media siamo tra le 800 e 1000 foto.

Per post-produzione intendo la correzione cromatica di luci, ombre e colori, sono si intende compresa l’aggiunta o la rimozione di qualsiasi tipo di elemento come brufoli, persone, oggetti…. A mia discrezione potrei effettuare la rimozione di eventuali brufoli o occhiaie sui primi piani molto stretti. Lascio la possibilità di chiedere eventuali correzioni di fotoritocco avanzato tipo moda, su compenso aggiuntivo da concordare.

Generalmente la consegna del servizio avviene tra le 2 settimane ed i 6 mesi.

Assolutamente sì, non avete nessun vincolo contrattuale con me, potrete stampare ovunque voi vogliate, perché per ogni servizio è previsto il rilascio di tutte le fotografie alla massima risoluzione.

La mia pagina di matrimonio.com è attualmente quella più ricca di recensioni.

Le macchine fotografiche che utilizzo hanno una doppia slot per le schede di memoria, questo significa che già mentre fotografo avrò il back-up delle vostre fotografie. Una volta rientrato in studio effettuerò una doppia copia su 2 hhd differenti. Io vi consegnerò tutte le foto postprodotte su chiavetta USB e Galleria Online, vi consiglio di effettuarvi delle altre copie oppure (soluzione migliore), caricare le vostre foto su dei server online tipo Dropbox, Onedrive, Icloud…

Sì chiedo sempre la liberatoria perché è per me fondamentale poter comunicare sul web il lavoro che faccio.

In questo caso preferisco siate voi a sceglierle tra le foto post prodotte. Io poi effettuerò una impaginazione sulle vostre fotografie e sarete liberi di modificare tutto quello che volete per poi andare in stampa.

Il reportage fotografico è strettamente legato a quello che accade, la bravura del fotografo sta nell’anticipare l’azione e catturarla con la propria macchina fotografica. Se nessuno balla ed avete sognato una festa danzante, se nessuno vi abbraccia e vi bacia ed avete sognato un matrimonio ricco di emozioni, se durante la cerimonia avete sempre la testa bassa con gli occhi puntati sul libretto della Messa ed avete sognato fotografie ricche di sguardi di complicità, non potrete sicuramente pretendere che io mi tramuti in un mago. Quello che posso fare è darvi una lista di consigli molto utili!

Nel 99% dei casi lavoro sfruttando la luce ambiente, ma in alcune situazioni estreme sono costretto ad utilizzare i flash o faretti a led.

Con la nostra esperienza abbiamo appurato che riusciamo a offrire un servizio completo rispettando queste tempistiche:

  • Se il servizio inizia prima delle ore 12.00 (orario in cui arrivo a casa degli sposi) allora considero un servizio della durata max di 12h
  • Se il servizio inizia dopo delle ore 12.00, allora considero la durata del servizio fino alla mezzanotte
In ogni caso non sono fiscale al minuto, ma sono abbastanza flessibile. In ogni caso offro la possibilità di rimanere oltre l’orario, con un costo aggiuntivo di 50€/h per ogni operatore.
Questa scelta è stata effettuata per garantire la massima qualità di servizio anche ai matrimoni che ci saranno il giorno dopo il vostro, ed allo stesso tempo per garantire anche a voi la stessa qualità nel caso in cui avessi avuto un matrimonio il giorno precedente.

Sì, grazie! Siamo persone e abbiamo bisogno di mangiare e ricaricarci. Siamo disponibili anche a un menù ridotto, chiediamo ove possibile una sistemazione a vista sposi, in modo di essere pronti a riprendere ogni momento.

  • Vincitore Wedding Award 2017
  • Membro dell’Associazione Nazionale Fotografi Matrimonialisti, e vincitori nel 2016 di un contest indetto dall’associazione.
  • A fine 2016 ho vinto un altro Contest ed entra a far parte dei Masters of Italian Wedding Photographer.
  • Consigliati Gold su matrimonio.com
  • Vincitore del primo premio con la realizzazione di video in stile Timelapse sui castelli della provincia di Modena.

Scrivetemi tutte le vostre esigenze e sarò felice di rispondervi con un preventivo.