Domande e Risposte

Faq

Qual’è il tuo stile fotografico?

Nel mio stile predomina il reportage: sarò pronto a cogliere con discrezione tutti i momenti più belli ed emozionanti della vostra giornata. Allo stesso tempo, grazie alla mia esperienza, cercherò di guidarvi e consigliarvi per ottenere il miglior risultato fotografico, conservando l’autenticità della vostra storia. La mia fotografia, infatti, si caratterizza per un’attenzione particolare rivolta alla naturalezza delle foto, oltre che per la ricerca delle geometrie e la creazione di immagini pulite ed eleganti.

Fai anche video?

Sì, insieme al mio team eseguo anche riprese video. Mi piace offrire un servizio completo Foto e Video, anche per avere una gestione più accurata del lavoro ed evitare potenziali incongruenze con operatori provenienti da altri studi. Tra tutti i membri del mio team c’è molta intesa: basta uno sguardo o un piccolo gesto per capirci. Lavoriamo in sinergia e, soprattutto, lo facciamo con discrezione. Questo è reso possibile anche dalle nostre moderne fotocamere mirrorless, che sostituiamo alle ormai obsolete videocamere ingombranti e che ci consentono di offrire uno stile cinematografico e di realizzare un vero e proprio film.

In quale zona d'Italia lavori?

Lavoro in tutta Italia. Negli ultimi anni, insieme al mio team, ho realizzato servizi fotografici di matrimoni in Emilia Romagna, Toscana, Piemonte, Liguria, Puglia, Sicilia, Sardegna, Costiera Amalfitana… Ma sono disponibile a spostarmi con i miei collaboratori anche all’estero.

Sei disposto a spostarti all'estero?

Assolutamente sì, amo viaggiare e conoscere culture nuove. Sarò felice di raggiungervi con il mio team in qualsiasi posto!

Posso incontrarti prima di prenotare?

Certo, penso sia fondamentale conoscersi prima di procedere con l’ingaggio. Possiamo vederci nel mio studio, a Prignano sulla Secchia (MO). Se invece siete lontani, nessun problema: fissiamo un appuntamento su Skype, Zoom o Google Meets!

QUANTE fotografie scatterai al nostro matrimonio?

Non esistono limiti al numero di scatti che, con il mio team, eseguo durante una giornata di riprese. L’uso di attrezzatura digitale ci permette la massima creatività e la ricerca continua di particolari, ma saremo molto discreti e quasi non vi accorgerete di noi.

Saremo liberi di stampare dove vorremo?

Assolutamente sì! Non avete nessun vincolo per la stampa, potrete stampare ovunque vogliate. In ogni caso, vi consegnerò tutte le fotografie alla massima risoluzione.

Cosa intendi per post-produzione?

Mi riferisco alla correzione cromatica di luci, ombre e colori. Nella post-produzione, di cui mi occupo personalmente, non sono comprese l’aggiunta o la rimozione di elementi come brufoli, persone, oggetti… A mia discrezione, però, potrei effettuare la rimozione di eventuali occhiaie o brufoli su primi piani molto stretti. Avrete comunque la possibilità di richiedere correzioni di fotoritocco avanzato tipo moda, dietro compenso aggiuntivo che potremo concordare.

Quante fotografie post-producerai?

In media, io e il mio team scattiamo 5000 foto a matrimonio. Dopo un’attenta selezione, di cui mi occuperò personalmente, ve ne consegnerò circa 1500, già post-prodotte professionalmente ed alla massima risoluzione.

Quanto dovremo aspettare prima di vedere le foto?

La consegna del servizio, in genere, avviene tra le 2 settimane e i 6 mesi al massimo, in base al carico di lavoro: ci sono periodi in cui mi dedico principalmente a scattare foto, mentre in altri momenti ho più tempo per la post-produzione.

Abbiamo notato molta iterazione tra le coppie è merito tuo?

Nel corso degli anni ho maturato molta esperienza, per cui riesco a cogliere i momenti più significativi. Allo stesso tempo, il giorno delle nozze cercherò di consigliarvi e guidarvi, per permettervi di ottenere le fotografie che desiderate.

come verranno archiviate le nostre fotografie? farai un back-up?

Le macchine fotografiche che utilizzo hanno una doppia slot per le schede di memoria: questo significa che, già nel momento in cui scatterò le foto, avrò un back-up delle vostre fotografie. In studio, poi, effettuerò una doppia copia su 2 HDD differenti. Vi consegnerò tutte le foto post-prodotte tramite Galleria Online, che vi permetterà di scaricarle e condividerle. Un consiglio: fate anche voi delle copie! Oppure, ancora meglio, caricate le vostre foto su cloud online, come Dropbox, Onedrive, iCloud…

Chiedi la liberatoria per utilizzare le foto?

Sì, chiedo sempre la liberatoria, perché per me è fondamentale poter condividere sul web il mio lavoro.

Chi sceglie le foto per l'album?

In questo caso preferisco siate voi a sceglierle tra le foto post prodotte. Io poi effettuerò una impaginazione sulle vostre fotografie e sarete liberi di modificare tutto quello che volete per poi andare in stampa.

Dove possiamo vedere recensioni su di te?

La pagina a me dedicata su matrimonio.com è attualmente quella più ricca di recensioni.

Lavori solo in luce ambiente o utilizzi anche luci artificiali?

Sfrutto la luce ambiente nel 99% dei casi, ma in alcune situazioni estreme sono costretto ad utilizzare flash o faretti a led.

Quante ore puoi lavorare durante il nostro evento?

Grazie alla nostra esperienza, io e il mio team riusciamo ad offrire un servizio completo di 10 ore: vi accompagneremo dai preparativi, circa 2 ore prima della cerimonia, fino ai balli che seguono il taglio della torta. Nel caso in cui servisse più tempo, potremo rimanere anche oltre: il costo aggiuntivo orario sarà da calcolare in base al numero di operatori.

Avrai bisogno di un pasto?

Sì, grazie! Io e i miei colleghi avremo bisogno di mangiare per ricaricarci. Dove possibile, chiediamo una sistemazione “a vista sposi”, così da essere sempre pronti a cogliere tutti i momenti più belli.

Quali sono i tuoi prezzi?

Descrivetemi le vostre esigenze e sarò felice di rispondervi con un preventivo su misura.

Sei assicurato?

Si.

Contattami

Come? Compilando il form qui sotto!

Indirizzo

Via Prati della Fossa, 150
Prignano sulla Secchia (MO)

Privacy Policy